ADLER NXT: Il futuro delle vernici per mobili è opaco!

Le superfici verniciate opache hanno un aspetto elegante, sono di tendenza e moderne - se solo non fossero così delicate! Con ADLER NXT, segni lucidi, impronte digitali e antiestetici graffi appartengono finalmente al passato. L'esclusiva tecnologia di verniciatura rende i laccati opachi profondi e resistenti, tutto questo senza alcuna complessa tecnologia di sistema!
17 gen 2025

I frontali della cucina in grigio scuro opaco, la credenza in vellutate tonalità pastello, l'armadio della camera da letto in un elegante bianco: le superfici verniciate opache sono bellissime, a patto che siano protette e curate regolarmente. Tuttavia, nell'uso quotidiano, di solito compaiono presto segni antiestetici di usura: impronte digitali sui cassetti, macchie lucide intorno alla maniglia dell'anta, graffi superficiali e sporco che risultano particolarmente evidenti sulla superficie opaca. Alcuni produttori industriali si affidano alla tecnologia a eccimeri, che combina l'aspetto opaco con un'elevata resistenza, ma questo processo di rivestimento comporta elevati investimenti in tecnologia impiantistica e non è quindi adatto alla maggior parte dei fabbricanti. Tuttavia, l'innovativa tecnologia NXT di ADLER, azienda austriaca leader nella produzione di vernici, promette ora una soluzione a questo dilemma. Con ADLER NXT, infatti, l'aspetto opaco, il tatto vellutato e la resistenza elevata e affidabile non sono più una contraddizione!

Tecnologia unica

Wolfgang Danzl, tecnico verniciatore e sviluppatore esperto di vernici per mobili a base d'acqua nel laboratorio ADLER, è andato per così dire alla radice del problema. "Il film di vernice opaca viene solitamente ottenuto con agenti opacizzanti; essi formano una struttura micro-ruvida che riflette diffusamente la luce e quindi appare opaca. Tuttavia, questi agenti opacizzanti sono di solito molto sensibili; nel caso di superfici molto opache, basta il contatto con un'unghia per lisciare la struttura ruvida e far risplendere la superficie", spiega Danzl. Per ADLER NXT ha messo a punto una tecnologia unica delle materie prime che risolve questo problema una volta per tutte. "Siamo riusciti a conferire alla vernice una microstruttura morbida e arrotondata, dall'aspetto profondamente opaco e allo stesso tempo assolutamente insensibile. L'unghia scivola sulla superficie opaca e non lascia tracce di lucentezza o segni". Ciò significa che ADLER NXT può essere utilizzato per ottenere superfici di mobili molto opache con una resistenza ai graffi e un comportamento ai segni lucidi simile a quello di un rivestimento ad eccimeri, e tutto questo senza una costosa tecnologia di sistema!

Soluzioni per i falegnami e l'industria

ADLER offre due delle sue vernici all'acqua per mobili più popolari con l'innovativa finitura NXT. L'efficiente vernice 4in1 Bluefin Pigmores NXT è la prima scelta per falegnami e artigiani. La vernice bicomponente a bassa emissione è ideale per l'uso su pellicole di fondo o superfici trattate con vernici di fondo e garantisce la massima resistenza chimica e meccanica in numerose tonalità di colore. ADLER offre anche la vernice UV 2K Pigmolux HQ NXT per i trasformatori industriali: si distingue per le perfette proprietà di lavorazione e l'eccellente resistenza. Il tutto in un pacchetto con un comportamento ai segni lucidi ineguagliabile e un'elevata resistenza ai graffi, un elegante aspetto opaco profondo e una sensazione piacevole e morbida al tatto. Ancora una volta, il reparto Ricerca e Sviluppo di ADLER ha proposto un'innovazione di rivestimento spettacolare, spiega Wolfgang Danzl: "La combinazione di un'elevata resistenza ai graffi e di un aspetto molto opaco era finora disponibile solo nel processo a eccimeri. Con ADLER NXT, ora possiamo mettere a disposizione di tutti i nostri clienti questa qualità superficiale unica: per superfici di tendenza, adatte all'uso quotidiano in tutta la casa!"

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia Berghofer. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è stata una delle prime aziende del suo settore a raggiungere una produzione climaticamente neutrale dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo la propria impronta ecologica attraverso una serie di misure. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili attraverso certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com